Home

Benvenuti al primo Istituto per lo studio del rischio del debito sovrano!

News: I nostri dati per l’Italia sono stati appena pubblicati sulla rivista tedesca Der Spiegel“, Handelsblatt e ARD.

Clicca qui per leggere l’intervista di Alexander Dill con il direttore generale di Eurostat in tedesco o inglese.

Sono passati tre anni prima di scoprire che i celebri economisti di Harvard Kenneth Rogoff  e Carmen Reinhart sono incappati in un errore di calcolo nelle loro tabelle EXCEL.

Il 22 aprile 2013 Eurostat ha pubblicato i dati attuali sul debito sovrano in Europa. Ci è volute un solo giorno per valutare i numeri e abbiamo pubblicato una nuova lettura degli stessi il 23 aprile 2013.
Dopo altri due giorni la “Handelszeitung” svizzera è stato il primo giornale a riprendere i nostri risultati.

I nostri calcoli, ad esempio, fanno apparire la situazione dell’Italia molto meglio di quelli ufficiali che utilizzano i criteri di Maastricht.

I nostri criteri di Basilea dimostrano la capacità degli stati di risolvere i loro problemi di debito utilizzando il proprio capitale sociale.

Il Prof. Vittorio Prodi ha partecipato al nostro workshop nell'ambito del Forum mondiale dei beni comuni 2009 a Salisburgo

Il Basel Institute of Commons and Economics mette a vostra disposizione conoscenze e metodi innovativi per individuare e incrementare il valore del capitale sociale di una comunità. Noi crediamo nell’auto-aiuto e nell’auto-motivazione delle risorse sociali locali. Con il nostro Rapporto sui Capitale Sociale contribuiamo a migliorare la situazione economica locale, ad individuare opportunità di finanziamento interne ed esterne e a stimolare la consapevolezza e la solidarietà dei cittadini.

Keine Kommentare »

admin am April 9th 2010

Trackback URI |